Giulia Pepe

Psicologa iscritta all’Albo della Regione Sicilia.
Psicoterapeuta ad indirizzo junghiano CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica), Istituto Meridionale.
Vive e lavora a Palermo, dove svolge attività clinica privata a Palermo con adolescenti ed adulti. La sua formazione si è focalizzata sul trattamento delle dipendenze patologiche e sulle tematiche legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale.
Lavora, inoltre, nell’ambito delle politiche attive del lavoro e dell’orientamento.

Leggi il CV completo

2022 – oggi

Orientatrice presso l’Associazione “Inventare Insieme (Onlus)” occupandosi di accompagnamento al lavoro, tutoraggio e monitoraggio, nell’ambito di progetti di inclusione lavorativa per persone in svantaggio socio-economico.

2021 – oggi
Libera professione come psicologo clinico a Palermo presso il proprio studio, dove svolge attività di consulenza, valutazione della personalità, percorsi di sostegno psicologico per adulti e adolescenti.

2020 – 2022
Navigator – Career consultant. Dal 2020 ha in attivo un contratto di collaborazione con Anpal Servizi Spa; si è occupata di orientamento professionale rivolto ai beneficiari della misura del Reddito di cittadinanza, attività svolta in supporto presso il Centro per l’impiego di competenza. Si è occupata, inoltre, di implementazione di strategie per la ricerca attiva di lavoro, mappatura delle risorse presenti sul territorio, lavoro di rete con i servizi, le aziende e gli enti di formazione del territorio, scouting.

2018 – 2022
Ha completato il proprio percorso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo junghiano presso il Centro Italiano di Psicologia Analitica, Istituto Meridionale.

2018 – 2021
Svolge il proprio tirocinio di specializzazione presso il Centro di Salute Mentale 5 dell’ASP di Palermo.

2018
Riceve l’abilitazione alla professione di Psicologo, con iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Sicilia.

Marzo – Settembre 2017
Svolge il tirocinio professionalizzante e successivamente lavora come operatore presso la comunità terapeutica Fermata d’Autobus Onlus, sita ad Oglianico (TO), centro d’eccellenza italiano per il trattamento di pazienti in doppia diagnosi.

2016
Consegue la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica (LM-51) presso l’Università degli Studi di Palermo, con la valutazione di 110/110 e lode.

2014
Consegue la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) presso l’Università degli Studi di Palermo, con la valutazione di 110/110 e lode.

Corsi di formazione
2022 – oggi
Attualmente sta frequentando un corso di alta formazione in Sessuologia Clinica presso l’AIRP (Associazione Italiana Ricerca Psicosomatica) di Livorno.

2019
Consegue il titolo di Formatore IAES (International Association for Expressive Sandwork). Dopo aver completato la formazione con Eva Pattis Zoja, partecipa al progetto-intervento rivolto ad un gruppo di bambini in situazioni di svantaggio socioeconomico di Palermo che ha previsto l’utilizzo del gioco della sabbia in un setting gruppale per la durata di 10 incontri.

Comunicazioni a congressi
Nel giugno 2020 partecipa al seminario “La tragedia del potere” organizzato da Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto Meridionale presentando la propria relazione dal titolo “Dioniso e la rivoluzione queer nelle Baccanti di Euripide”.
Nel giugno 2019 al Seminario residenziale “La forza dell’anima”, a cura del Centro Italiano di Psicologia Analitica – Istituto Meridionale, presenta la relazione “In difesa di Elena: un confronto tra Gorgia e Saffo nella dialettica tra Animus e Anima”.