Valentina Luotto
Endocrinologa, laureata a Bologna e specializzata a Roma, membro dell’Associazione Medici Endocrinologi (AME), ha conseguito un dottorato in Scienze della Nutrizione, del Metabolismo, dell’Invecchiamento e delle Patologie di Genere presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Attualmente frequenta il Master in Incongruenza di Genere presso l’Università Careggi di Firenze.
Lavora come libera professionista a Roma e a Ravenna, si occupa di patologie tiroidee, paratiroidee, surrenaliche, ipofisarie, gonadiche, osteoporosi, sindrome dell’ovaio policistico, irsutismo ed endocrinopatie in gravidanza.
In passato volontaria presso GayCenter di Roma, ha fatto anche parte – sempre come volontaria – dell’equipe di endocrinologia dell’Organizzazione Komen di Roma; nella sua formazione anche un periodo presso l’ambulatorio di malattie sessualmente trasmissibili del Policlinico Universitario di Helsinki.
Negli ultimi anni ha deciso di approfondire il tema dell’identità di genere, a cui è da sempre interessata.
Leggi il CV completo
Titoli di Formazione
Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna con 110/110 e lode (16 giugno 2010), titolo della tesi “Gli stati iperandrogenici in adolescenza e giovane età: risultati di uno studio osservazionale su una popolazione dell’Emilia Romagna”.
Abilitazione e iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ravenna, numero 3094 (21 marzo 2011).
Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma con 50/50 e lode (5 luglio 2017), titolo della tesi “Iperparatiroidismo primario associato a tireopatia nodulare: confronto tra scintigrafia con sestaMIBI e PET con metionina”.
Dottore di Ricerca in Scienze del Metabolismo, della Nutrizione, dell’Invecchiamento e delle Patologie di Genere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (2017-2020).
Frequentante del Master in Incongruenza di Genere nelle Diverse Fasi dello Sviluppo presso Università Careggi di Firenze (2021-2022).
Principali campi d’esperienza
Visita Endocrinologica, valutazione e inquadramento diagnostico-terapeutico delle patologie delle ghiandole endocrine: ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene, ovaio e testicolo (italiano e inglese); irsutismo, osteoporosi, alterazione ciclo mestruale; endocrinopatie in gravidanza.
Esecuzione di ecografie del collo (EcocolorDoppler tiroideo, ecografia di paratiroidi, linfonodi). A oggi eseguite più di 1’000 ecografie tiroidee ed ecocolordoppler tiroidei.
Relazioni
“Sindromi da resistenza agli ormoni tiroidei”, collegium delle scuole endocrinologiche romane, Università Cattolica del Sacro Cuore, gennaio 2015;
“Un caso di ipoglicemia in convento” relazione orale, 16th AME National Meeting, 10 novembre 2017, Roma;
“Iperparatiroidismo primario associato a tireopatia nodulare: confronto tra scintigrafia con sestamibi e PET con metionina” relazione orale, settimo simposio, tiroidologia clinica, 11° congresso nazionale AIT, Torino, 2 dicembre 2017.
Lavori pubblicati
S.M. Corsello, V. Di Donna, P. Senes, V. Luotto, M. P. Ricciato R.M. Paragliola, A. Pontecorvi. “Biological aspects of gender disorders”. Minerva Endocrinol 2011; 36:325-39.
A. Pontecorvi, F. Ianni, V. Luotto. “Sindrome da bassa T3”. Capitolo 282, Sezione XXI Malattie Endocrinologiche e del Metabolismo, in trattato di medicina interna di Giovanni Gasbarrini.
A. Pontecorvi, S.M. Corsello, F. Ianni, V. Luotto. “Approccio diagnostico al nodulo tiroideo”. Capitolo 283, Sezione XXI Malattie Endocrinologiche e del Metabolismo, in trattato di medicina interna di Giovanni Gasbarrini.
Abstract
Oltre 20 relazioni e poster presentati a Congressi e Meeting nazionali e internazionali.
Affiliazione a Società Scientifiche: Associazione Medici Endocrinologi (AME).