Antonino Firetto

Ideatore e Fondatore dell’Associazione “Live Your Rainbow”.

Psicologo, Psicoterapeuta a orientamento Relazionale, Specialista in Psicoterapia degli adolescenti, iscritto dal 1994 all’Albo degli Psicoterapeuti del Lazio. Membro del gruppo “Dialoghi” www.dialoghi.it del CIPA.
Professore Incaricato per la Scuola di Specializzazione Post Laurea in Psicologia della Salute dell’Università “Sapienza” di Roma. Supervisore di un gruppo di psicoterapeuti per AIPA su tematiche LGBT+.
Psicologo Direttivo Responsabile dell’Ufficio Salute Organizzativa di Roma Capitale e membro del Comitato Unico di Garanzia contro tutte le discriminazioni e a favore delle pari opportunità.
È esperto in tematiche LGBT+ e dell’adolescenza. Coordina l’inserimento di persone con disabilità per Roma Capitale. Si è occupato di adozione e affidamento dei minori per il Tribunale dei minori di Roma.
È autore, primo in Italia, dell’articolo “Il caso di Sebastiano (la self – disclosure del terapeuta omosessuale con un paziente omosessuale)”, pubblicato su Psicoterapie e Scienze Umane.

Leggi il CV completo

Esperienze Lavorative

Da giugno 2011
Tipo di impiego Psicologo Direttivo responsabile Ufficio Promozione Salute organizzativa Roma Capitale. Principali attività e responsabilità: promuovere progetti volti a migliorare il benessere organizzativo nella Pubblica Amministrazione.
Svolge ricerche-azione per indagare la salute organizzativa all’interno della Direzione Risorse Umane. Realizza progetti con l’obiettivo di gestire il processo di inserimento lavorativo di nuovi dipendenti, socializzazione organizzativa ovvero il processo grazie al quale un individuo diviene capace di acquisire e fare propri i valori, le attitudini, i comportamenti e le conoscenze necessarie per essere membro a tutti gli effetti dell’organizzazione della quale diventa parte. Cura l’accoglienza e l’orientamento delle persone con disabilità attraverso il coordinamento di una rete di colleghi (referenti della salute organizzativa RSO), all’uopo formata, con compiti di supporto e facilitazione all’inserimento lavorativo.
Realizza interventi con l’obiettivo di promuovere la coerenza tra le competenze dei dipendenti e il ruolo dell’organizzazione.
Svolge attività di progettazione, consultazione e verifica nell’ambito dell’organo istituzionale CUG: (Comitato Unico di Garanzia contro tutte le discriminazioni e a favore delle pari opportunità dei dipendenti di Roma Capitale).

Marzo 2011
Professore incaricato. Principali attività e responsabilità Supervisore di tirocini professionali in Psicologia della Salute presso “La Sapienza” Università di Roma, Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute.

2004 – 2011
“Formazione e Promozione del Benessere Organizzativo” Municipio Roma XI.
Organizza e pianifica corsi di formazione attraverso l’analisi dei fabbisogni dei lavoratori; promuove azioni finalizzate al miglioramento del Benessere Organizzativo e alla prevenzione delle discriminazioni sul lavoro finalizzata a garantire pari opportunità ai lavoratori. Realizza “ricerche-azione volte ad indagare la salute organizzativa e l’avvicendamento del personale del Municipio Roma XI, attraverso l’utilizzo del MOHQ (questionario multidimensionale della salute organizzativa). Realizza progetti di integrazione dei dipendenti con disabilità, attraverso l’individuazione di aree di salute e di criticità nella prospettiva di creare percorsi di inclusione sociale all’interno dell’organizzazione.

2002
Docente Master Universitario
Principali attività e responsabilità Mediatore per l’orientamento scolastico presso “La Sapienza” Università di Roma.

1999 – 2003
Psicologo Direttivo.
Responsabile dell’ufficio di coordinamento e promozione dei progetti per l’infanzia e l’adolescenza del Municipio XI.

1997 – 1999
Psicologo Direttivo
Progetta e coordina il servizio “Informagiovani”: un servizio di informazioni gratuito del Comune di Roma rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, sui temi della cultura, tempo libero, istruzione, formazione, volontariato, creatività giovanile e informazioni sulle opportunità messe a disposizione dalla Comunità europea.

1989 – 1995
Psicologo Direttivo.
Si occupa, in qualità di Psicologo clinico, di adozione e affidamento dei minori per il Tribunale dei Minori di Roma.

1990 – 1997
Psicologo Direttivo.
Si occupa di formazione, consulenza e supervisione dei servizi territoriali del Municipio XI, asili nido e scuole materne comunali, con progetti di sperimentazione per l’inserimento dei bambini e la cura delle relazioni nei contesti educativi.

1986
Tipo di impiego Psicologo clinico e di comunità
Principali attività e responsabilità Lavora come Psicologo clinico di comunità presso la cooperativa “Cultura Popolare” che svolge il servizio di assistenza domiciliare agli anziani, in convenzione con il Comune di Roma, I Municipio.

1985
Consulente Psicologo clinico.
Lavora in qualità di consulente Psicologo presso la Cooperativa “Sant’Onofrio”, convenzionata con la Unità Sanitaria Locale RM 19, per il Servizio di Assistenza domiciliare a soggetti portatori di disabilità.

1984 – 1989
Psicologo clinico.
Principali attività e responsabilità Segue, in qualità di Psicologo, soggetti in età infantile portatori di disabilità, effettuando interventi mirati all’acquisizione dello schema corporeo, della coordinazione viso-motoria, spazio-temporale e psicomotoria con la supervisione della Dr.ssa L. Provenzano, Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Istruzione e Formazione

Dal 2001
Partecipa al Gruppo “Dialoghi”, associazione di Analisti e Psicoterapeuti che si occupa dello studio dei temi della psicologia del sé, dell’ empatia e della psicoanalisi relazionale (www.dialoghi.it). Centro Italiano di Psicologia Analitica C.I.P.A.

1994
Titolo della qualifica rilasciata Abilitazione all’esercizio della professione di Psicoterapeuta (Albo professionale degli Psicoterapeuti del Lazio, Albo A).

1992
Effettua e completa una seconda analisi personale, con il Dr. M. Giannoni, analista didatta. Centro Italiano di Psicologia Analitica C.I.P.A.

1990
Albo professionale degli Psicologi del Lazio, Albo A Licenza ad esercitare come Psicologo.

1983 – 1989
Svolge un’analisi individuale con la Dr.ssa F. Olper, analista membro della I.I.A.P. International Association for Analytical Psycology I.I.A.P.

1986 – 1987
Collabora alla ricerca “Distanza Interpersonale e attribuzioni di giudizio nei bambini” e alla ricerca per la standardizzazione del test MUG (Mueller e Ginsburg) presso la cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’Università “La Sapienza” di Roma (Responsabile: Prof.ssa M. D’Alessio).

1983 – 1987
Specializzazione in Psicologia Clinica
Il quadro teorico si basa sui fondamenti essenziali della psicoanalisi freudiana, si articola in una serie di elementi (teorici, metodologici e tecnici) le prospettive psicoanalitiche post-freudiane unici, in particolare quelle che rientrano nelle teorie delle relazioni oggettuali. SIRPIDI: Scuola privata di specializzazione post-laurea in Psicologia Clinica e Psicoterapia.

1984 – 1985
Master in Psicologia Giuridica e Giurisdizione Minorile per l’adozione e affidamento dei bambini presso “La Sapienza” Università di Roma.

1983 – 1985
Effettua uno stage di Psicologia Clinica, presso l’Unità di Psicologia dell’Epilessia del Dipartimento di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma (Responsabili: Prof. L. Pinkus e Dr.ssa L. Provenzano), facendo pratica di colloquio e di tecniche psicodiagnostiche. Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma. Livello nella classificazione nazionale Master di primo livello

1983
Titolo della qualifica rilasciata Stage presso il servizio materno infantile della ASL (RM1). Problemi di relazione madre – bambino; Dipartimento di Psicologia, “La Sapienza” Università di Roma. Livello nella classificazione nazionale Master Universitario di primo livello.

1982
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità
La premessa di base della psicologia applicata è l’uso di principi psicologici e di teorie per superare problemi in settori, quali: la salute mentale, gestione aziendale, istruzione, sanità, ergonomia. Presso “La Sapienza” Università di Roma.

Partecipazione a convegni e seminari

10 luglio 2014
Organizzazione e Partecipazione al X Convegno “La Rete dei Referenti della Salute”.
Partecipazione al X Convegno Nazionale “La ricerca delle buone pratiche in Psicologia della Salute” Ventennale del primo Congresso S.I.P.S.A., Società Italiana di Psicologia della Salute.

23 ottobre 2012
Seminario “Salute Organizzativa nell’Ente Roma Capitale” presso la Sala Pietro da Cortona Musei Capitolini.

22 settembre 2010
Convegno “Itinerari di Benessere Organizzativo” presso il Municipio XI Roma Capitale.

23 al 25 settembre 2010
IX Congresso Nazionale “La Psicologia della Salute tra ricerca e intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola” organizzato dalla Società Italiana di Psicologia della Salute.

23 ottobre 2012
Seminario “Promozione della Salute Organizzativa dell’Ente Roma Capitale” Organizzato dal Dipartimento Risorse Umane presso la Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini Roma Capitale.

Pubblicazioni

Ferri R.; Firetto A., a cura di “L’Accoglienza del personale nella Pubblica amministrazione – Accessibilità universale e inclusione lavorativa”, ed. Il Mulino, Roma, 2023.
Firetto, A., a cura di “Un sentiero in Comune: Procedure per l’accoglienza e l’inserimento dei lavoratori in Roma Capitale.”, sul sito www.comune.roma.it, Roma, Gennaio 2018.
Perrelli D.; Firetto A., “L’esperienza di tirocinio di psicologia della salute in un’organizzazione complessa: pro e contro“, Atti del XII Congresso Nazionale “La Psicologia come Scienza della Salute”, Associazione S.I.P.S.A. Società Italiana di Psicologia della Salute, Firenze University Press, Roma, Novembre 2017.
Firetto A., D’Avack A., “Indagine sulla Salute Organizzativa presso il Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale”, Atti del X Convegno Nazionale “La ricerca delle buone pratiche in Psicologia della Salute”, Ventennale del primo Congresso S.I.P.S.A., ed. Franco Angeli, Milano, 2013.
Firetto A., D’Avack A., “La Rete dei Referenti della Salute Organizzativa presso il Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale”, Atti del X Convegno Nazionale “La ricerca delle buone pratiche in Psicologia della Salute”, Ventennale del primo Congresso S.I.P.S.A., ed. Franco Angeli, Milano, 2013.
Firetto A., “Il caso Sebastiano” (la self-disclosure del terapeuta omosessuale con un paziente omosessuale) in Psicoterapia e Scienze umane n. 4, ed. Franco Angeli, Milano, 2011.
Firetto A., Patrizia G., D’Avack A., “Lavorare Diversamente: Promozione dell’integrazione lavorativa delle persone diversamente abili nel Municipio Roma XI”, Atti del IX Congresso Nazionale “La Psicologia della Salute tra ricerca ed intervento nei servizi sociosanitari nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola”, ed. Franco Angeli, Milano, 2010.
Bonadies M., Firetto A., D’Avack A., ”Salute Organizzativa e Avvicendamento del personale: Ricerca intervento nel Municipio Roma XI”, Atti del IX Congresso Nazionale “La Psicologia della Salute tra ricerca ed intervento nei servizi sociosanitari, nella comunità, nei luoghi di lavoro e nella scuola”, ed. Franco Angeli, Milano, 2010.
Firetto A., “Giovani e Comunità locale” in “L’Adolescente Planetario”, a cura di R. Mocciaro, ed. Kappa, Roma, 2004.
Firetto A., Sotgia E., “Promozione della salute e politiche sociali per i giovani” nella rivista “Psicologia della salute”, ed. Franco Angeli, Roma.