Francesco Gravina

Psicologo
Psicologo con formazione ed esperienze inerenti alla Comunità LGBT+.
Dopo gli studi conclusi con il massimo dei voti, ha proseguito la sua formazione, iniziata con la tesi di laurea, in ambito transgender attraverso il tirocinio post-laurea presso il SAIFIP (presso l’ospedale San Camillo Forlanini). In seguito, ha approfondito la sua esperienza all’interno della comunità LGBTQIA+ cominciando una collaborazione volontaria con Arcigay Roma, per cui svolge un’attività di supporto psicologico e consulenza psicologica per le persone vittime di omolesbobitransfobia.

Attualmente è specializzando in Psicoterapia della Gestalt presso L’Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE) e svolge attività di Compagno Adulto.

Leggi il CV completo

ESPERIENZE LAVORATIVE
Psicologo clinico
Arcigay Roma [02/2023 – Presente].
Collaborazione volontaria – Supporto psicologico e consulenza psicologica per persone vittime di omolesbobitransfobia.

Operatore di Compagno Adulto
Associazione Fiori d’Acciaio [09/2022 – Presente]
Il Compagno Adulto è una figura professionale che lavora in progetti domiciliari pensati per l’adolescenza. L’Operatore che si occupa di questi interventi è sempre un giovane psicologo e/o psicoterapeuta preparato per lavorare con gli adolescenti. Se nelle psicoterapie è il ragazzo a raggiungere lo studio del professionista, nei progetti di Compagno Adulto è l’Operatore a raggiungere il ragazzo a casa.

FORMAZIONE

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE)
Istituto Psicoterapia della Gestalt Espressiva (IPGE, sede di Roma) [02/2023 – Presente].
Tirocinio professionalizzante Post – Laurea
SAIFIP, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini [09/2021 – 09/2022].
Tirocinio post-laurea di dodici mesi presso il servizio SAIFIP, Servizio specializzato in problematiche relative all’identità̀ di genere.

Laurea Magistrale in Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo
Università degli studi di Roma “La Sapienza” [09/2019 – 07/2021].
Voto finale: 110 e Lode.
Tesi: “L’identità di genere non conforme nei percorsi scolastici. Il fenomeno del bullismo e le sue ripercussioni sulla salute dei giovani transgender” (Relatore: prof. Vittorio Lingiardi).